ok oriz 3

LE ISCRIZIONI ALLA FORMAZIONE SONO APERTE TUTTO L’ANNO SCOLASTICO

Entrambe i corsi di formazione (triennio o quinquennio) sono rivolti a persone, operatori sanitari, educatori, operatori sociali, pedagogisti, insegnanti, infermieri, medici, ed artisti che intendono avvalersi dell’arte come mezzo di cambiamento, di trasformazione, di riequilibrio, e non ultimo, di facilitazione di processi di consapevolezza.

A coloro che sono interessati ad entrare nella “Scuola di Luca”, (sia nel percorso triennale che in quello quinquennale) come primo passo, viene richiesto l'invio del curriculum vitae e di una lettera di presentazione e di motivazione, le quali vengono valutate dal Collegio degli insegnanti e se la domanda è accolta, permette di entrare come uditori nella Scuola. Tale richiesta è subordinata ad una formazione artistica e/o nell’ ambito dell’ Arteterapia o alla volontà di perseguire un cammino di formazione anche a latere dai percorsi artistici offerti dalla Scuola.

COME SI ACCEDE:

Per facilitare una valutazione sia da parte dei nuovi uditori, sia da parte degli insegnanti sull’inserimento nella Scuola, agli uditori accolti viene richiesta la partecipazione a tre incontri a scelta all’interno del calendario scolastico. Per poter passare studenti effettivi nel corrente anno accademico, i tre seminari da uditore devono essere scelti tra i primi cinque, cioè dal seminario di settembre a quello di gennaio. Se i tre seminari di prova saranno frequentati oltre tale periodo, cioè tra febbraio e giugno dell'anno accademico in corso, l'ammissione alla formazione sarà posticipata all'inizio del successivo anno accademico.

L’attività formativa si articola in seminari artistici come pittura, storia dell’arte, modellaggio della creta, disegno di forme, euritmia, incisione, ecc. ed in lezioni teoriche di contenuto antroposofico con riguardo alla medicina, alla psicologia, all’antropologia, alla sociologia, alla pedagogia.

La valutazione del corpo studentesco si esplica in due momenti: un’autovalutazione che l'allievo darà sulle qualità acquisite durante la formazione; il Collegio insegnanti valuterà la qualità della frequenza e la partecipazione attiva dell'allievo al corso.
Il corso prevede la presentazione di un elaborato finale di fine formazione.